Puntualmente ogni fine ottobre arriva il momento in cui negozi e il web si riempiono di decorazioni e idee collegate ad Halloween e l’atmosfera è carica di divertimento e mistero. Perché non sfruttare questa festa per realizzare uno spaventoso brownies di Halloween?!
Lo so, Halloween non è una festa di tradizione italiana, ma è indiscutibilmente un’opportunità per mettere in gioco la creatività e il senso dell’avventura. Molti possono storcere il naso di fronte a questa celebrazione importata (avevo parlato in questo articolo delle sue origini), ma per chi apprezza il divertimento e le sfide culinarie, Halloween è il momento perfetto per esplorare nuove ricette e tradizioni. Se sei d’accordo con me, allora continua a leggere e preparati a stupire con i tuoi brownies di Halloween!
La base dei brownies di Halloween è un’esplosione di sapore al cioccolato fondente, arricchita con il tocco croccante di mandorle e nocciole. Ciò che li rende davvero unici è la decorazione che li ricopre: delle intricate e golose ragnatele di glassa, il tocco spaventoso perfetto per l’occasione! (Per questo potete usare anche l’albume pastorizzato!)
Questa ricetta è l’ideale per Halloween poiché combina la realizzazione di un dolce gustoso e semplice con il gioco della decorazione a tema. Inoltre, è il modo perfetto per coinvolgere i bambini nella cucina, creando insieme un’esperienza indimenticabile. La preparazione richiede poco più di mezz’ora e il numero di stoviglie sporche è sorprendentemente ridotto: due ciotole e una teglia. È il dolce spaventoso ideale per una festa all’insegna del divertimento e della creatività.
Avete già tirato fuori i cappelli da strega e le maschere da scheletro? Siiii? Allora vediamo insieme come realizzare questi dolci spaventosi!

Brownies di Halloween
Maria – Pinguina in CucinaEquipment
- 1 teglia rettangolare 20×30
Ingredienti
Per i brownies
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 130 g cioccolato fondente
- 50 g Farina integrale
- 120 g olio di semi
- 30 g cacao amaro
- 50 g frutta secca (mandorle e nocciole)
- 8 g lievito per dolci
Per le ragnatele (glassa)
- 30 g albume
- 150 g zucchero a velo
Istruzioni
- Fai fondere il cioccolato a bagnomaria e fallo raffreddare leggermente. Lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso e quando il cioccolato si sarà leggermente raffreddato aggiungilo al composto.
- Mescola bene e aggiungi il cacao amaro setacciato, la farina e l'olio. Non versare tutto insieme ma alterna gli ingredienti in tre momenti diversi e sempre frullando.
- Aggiungi anche il lievito amalgamando e solo alla fine la frutta secca fatta a pezzetti.
- Ricopri la teglia con della carta forno e inforna a 160° per circa 35 minuti ( fai sempre la prova stecchino). Fai raffreddare bene la torta prima di decorarla altrimenti le decorazioni si scioglieranno.
- Monta l'albume con le fruste elettriche (se vuoi aggiungi pochissime gocce di succo di limone, serviranno a mantenere bianco l'albume). Quando il composto avrà cominciato a gonfiarsi comincia ad aggiungere lo zucchero a velo setacciato. Deve raggiungere una consistenza corposa. Metti il composto in una sac a poche, taglia una puntina sottile dal sacco e fai dei cerchi concentrici. Prendi uno stecchino e tira il cerchio in tutte e due le direzioni per formare la ragnatela. Lascia asciugare prima di presentare il dolce!
Presentazione, varianti e conservazione dei brownies di Halloween
Questi dolcetti di halloween sono un modo delizioso per celebrare questa festività in modo goloso. Potete coinvolgere i bambini e invitare amichetti per una festa a tema o semplicemente realizzarli per deliziare una serata in famiglia.

Per i più fantasiosi un’alternativa potrebbe essere quella di realizzare dei teschi o aggiungere del colorante alla glassa e realizzare paurosi mostri o cappelli da strega! Come vi dico sempre non c’è limite alla fantasia!
Per la conservazione i brownies si conservano morbidi per circa 3 giorni (vi giuro non resistete così tanto tempo!) sempre chiusi in un contenitore ermetico e a temperatura ambiente (non serve metterli in frigo).
Se l’idea ti è piaciuta condividi la ricetta con chi preferisci e se la rifai taggami sui vari canali social, sarò contenta di ripubblicare la creazione!
Maria