logo pinguina orizzontale

Zeppole di San Giuseppe al cacao

Le zeppole di San San Giuseppe al cacao sono una variante golosissima delle classiche zeppole.

Fritte o al forno, al cacao o classiche, con crema pasticcera, crema di ricotta o chantilly, con amarene o ciliegie, le zeppole sono un dolce immancabile per festeggiare il papà!

Si dice che le zeppole siano tipiche della tradizione napoletana, quando, per onorare la memoria di San Giuseppe, i frittellari cominciarono a friggere per strada queste ciambelle poi condite con creme. Da alcuni racconti sembra infatti che San Giuseppe, dopo la nascita di Gesù, quando scapparono in Egitto dovette lavorare oltre che come friggitore per mantenere la sua famiglia. La tradizione napoletana riprende proprio tale storia festeggiando la festa del Santo proprio con questo dolce (qui trovi la storia completa.

Nella versione sottostante le zeppole non sono fritte come tradizione vuole, ma cotte al forno, per una versione più leggera. Il ripieno è formato da una crema chantilly leggera come una nuvola! A piacere potete ricoprirle con una valanga di zucchero a velo.

Andiamo a vedere come realizzarle!

zeppole di san Giuseppe al cacao
zeppole di san Giuseppe al cacao

Zeppole di San Giuseppe al cacao

Pinguina in Cucina
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Dessert
Cucina Italiana

Equipment

  • 1 bocchetta a stella da 1,5 cm di diametro
  • 1 bocchetta a stella piccola per la crema
  • fruste elettriche

Ingredienti
  

Ingredienti per le zeppole al cacao

  • 150 g acqua
  • 100 g burro
  • 5 uova
  • 130 g farina
  • 20 g cacao amaro

Ingredienti per la crema chantilly

  • 250 g panna fresca da montare
  • 20 g zucchero a velo
  • aroma di vaniglia
  • amarene sciroppate

Istruzioni
 

  • Versa in una pentola l'acqua, il burro e un pizzico di sale. Mescola tutto e porta a bollore.
  • In una ciotola setaccia farina e cacao mescolando. Non appena il composto sul fuoco raggiunge il bollore versa tutto in una unica soluzione. Lavora con un cucchiaio di legno fino a formare una palla.
  • Fai raffreddare l'impasto trasferendolo in una ciotola e aggiungi pian piano le uova, una alla volta. Le uova devono essere medie, non troppo grandi ne troppo piccole. Bisogna aggiungerle una alla volta e amalgamarle benissimo all'impasto prima di aggiungere la successiva.
  • Quando l'impasto sarà pronto inserire in un sac a poche con la punta a stella grande. Preparate una teglia, possibilmente microforata e coperta da un tappetino, ma andrà benissimo anche una semplice teglia ricoperta di carta forno. Fai due giri per un diametro di circa 6 – 7 cm.
  • Inforna a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassa la temperatura a 190° e continua per altri 15 minuti. La teglia va posizionata nella parte bassa del forno.
    Una volta cotte apri leggermente il forno e fai uscire il vapore, lasciando che le zeppole si raffreddino pian piano all'interno.
    Se le zeppole collassano vuol dire che o l'impasto era troppo liquido (troppe uova) o che avete aperto il forno troppo presto.
  • Nel frattempo prepara la crema chantilly. Versa in una ciotola, possibilmente di vetro, la panna da montare. Aggiungi la vaniglia. Montala con una frusta elettrica aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo fino a ottenere un composto soffice e gonfio. Metti in frigo fino al momento di farcire.
  • E' il momento di montare il tutto: taglia a metà le zeppole. Metti la crema in una sac a pochè con la punta a stella. Riempi all'interno la zeppola e ricoprila. Decora con un ciuffo di crema anche la cima della zeppola. Decora con una amarena sciroppata e il suo sciroppo e servi.

Conservazione delle Zeppole di San Giuseppe al cacao

Le zeppole ripiene possono essere conservate in frigo per un massimo di 48 ore. Se sapete di non mangiarle subito conservate vuote le ciambelle in un contenitore ermetico.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




About me

pinguina foto profilo

Mi chiamo Maria, tarantina di origine, romana di adozione. 

Moglie, mamma, psicoterapeuta e foodblogger. Vi do il benvenuto nella mia cucina virtuale, dove convivono emozioni e mani sporche di farina, ingredienti che parlano di ricette realizzate con il cuore
Qui troverete ricette belle da vedere ma semplici da realizzare, ma anche tanti spunti per le mamme che vogliono mettere le mani in pasta con i propri piccoli.

Seguimi anche sui social:

Iscriviti alla Newsletter

per non perderti nessuna novità!

Articoli recenti

About me

pinguina foto profilo

Mi chiamo Maria, tarantina di origine, romana di adozione. Moglie, mamma, lavoratrice e foodblogger, questo è il mio spazio personale dove esprimo il mio amore per la fotografia

Iscriviti alla Newsletter

per non perderti nessuna novità!