L’inverno è ormai arrivato e le temperature continuano ad abbassarsi. Per combattere la sensazione di freddo la sera non c’è nulla di meglio che rifugiarsi in uno dei miei comfort food preferiti, un bel piatto caldo, anzi no, bollente: la vellutata di carote con arancia e zenzero.
Adoro le vellutate, sono quei piatti dove metti tutti gli ingredienti in pentola e ti ritrovi una coccola da mangiare apprezzata da tutta la famiglia, mariti e figli compresi. Ne ho provate tantissime nel corso degli anni, ma quella con carote, zenzero e arancia rimane una delle mie preferite.
E’ semplice da fare e molto veloce. Se regolate bene la dose di brodo e la potenza della fiamma si cucinerà praticamente da sola. Voi dovrete soltanto tagliate gli ingredienti e metterli in pentola.
Se volete potete farvi aiutare anche dai piccoli chef che, a seconda della loro età, potranno o tagliare carote e patate o aiutarvi a sistemarle in pentola. Altra cosa che potranno fare soli è spremere l’arancia, che insieme allo zenzero donerà una nota agrumata che farà risaltare il gusto delle carote.
Potrete accompagnare la vellutata con dei crostini di pane scaldato in padella e tagliato a cubetti o arricchirla con dei semi misti distribuiti sulla superficie. Immancabile un filo di olio per completare il tutto!
Pronti a prepararla con me? VIA!
Tips per mamme e bambini: se avete un contenitore dell’olio con il beccuccio stretto sfidatevi in famiglia a disegnare un cuore sulla superficie della vellutata! Il trucco è andare velocissimi!

Vellutata di carote con arancia e zenzero
Ingredienti
- 350 g carote
- 350 g patate
- 1 cipolla
- 500 ml brodo vegetale
- 1 arancia piccola
- 1 pezzettino zenzero fresco
- qb sale fino
- qb olio di oliva
Procedimento
- Prepara il brodo vegetale ( io metto direttamente in una pentola acqua fredda, un carota, un patata, una costa di sedano e un pomodoro, salo e faccio cuocere per circa 20 minuti).
Se non hai tempo, voglia, ingredienti niente paura: esistono i dadi da cucina. In casi di emergenza e scegliendone uno senza glutammato usa quello. - Lava bene gli ingredienti. Taglia le carote e le patate. I pezzi non dovranno essere piccolissimi, ma cercate di mantenere la stessa grandezza. Più saranno grandi, più tempo ci vorrà per cuocerli.
- Taglia una cipolla a dadini.
- Spremi l’arancia ricavandone il succo.
- Grattugia lo zenzero con una grattugia a fori stretti. Otterrai
- In una casseruola mettete un filo di olio extravergine di oliva e fate imbiondire la cipolla. Aggiungete anche lo zenzero.
- Versa carote e patate e aggiungi il succo di arancia e fai cuocere per pochi minuti.
- Aggiungi il brodo e fai cuocere per circa 20 minuti (potrebbe volerci di più se hai tagliato le verdure più spesse).
- Passa con un frullatore a immersione e impiatta.
- Finisci il piatto con un filo di olio, dei crostini di pane caldo o dei semi misti.
Conservazione della vellutata di carote con succo di arancia e zenzero
La vellutata può essere conservata per due-tre giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Scaldatela in pentola o nel microonde prima di gustarla.
Una risposta
I was excited to uncover this great site. I need to to thank you for your time for this particularly wonderful read!! I definitely enjoyed every part of it and I have you book marked to check out new stuff in your web site.