logo pinguina orizzontale

Ricetta della torta di fragole frullate: un dolce primaverile irresistibile

L’estate sta arrivando e le fragole sono dolcissime, essendo alla fine della loro stagione. Qui in casa le coltiviamo sul balcone da anni. Anche se non sono tantissime quelle che ci sono hanno un sapore e un profumo indimenticabile! Alcune di queste le ho usate per preparare una torta di fragole frullate, un dolce fresco e leggero, perfetto per sfruttare al massimo la dolcezza delle fragole di stagione.

Utilizzare fragole fresche e mature garantirà una torta dolce e succosa, che farà la gioia dei vostri palati. Gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili in casa: farina, uova, panna, olio di semi, mandorle e fragole. Inoltre, sarà necessario un frullatore potente per preparare l’impasto. Per completare il tutto, potete aggiungere una glassa di zucchero e fragole, che darà al dolce un tocco di colore rosa adorabile e aumenterà ulteriormente la sua dolcezza.

Vi consiglio di utilizzare fragole fresche e mature per ottenere una torta dolce e succosa! Potete anche utilizzare la frutta leggermente ammaccata e matura che di solito verrebbe scartata.

La cosa meravigliosa di questa torta è che sporcherete solo il frullatore e impiegherete al massimo 5 minuti del vostro tempo prima di infornare il dolce primaverile per eccellenza! Non ci credete? Vi sfido a prepararla e a farmi sapere cosa ne pensate!

torta di fragole frullate

Alternative alla torta di fragole

Essendo una ricetta così semplice e versatile, potete personalizzarla in base alle vostre esigenze. Io l’ho resa più elegante utilizzando uno stampo da bundt cake (come questo) e creando una glassa rosa.

Potete utilizzare uno stampo da ciambella e decorare la superficie con panna e fragole, oppure cuocerla in uno stampo normale e farcirla con cioccolato, panna e fragole.. insomma, le possibilità sono infinite! Come dico sempre, l’unico limite a una ricetta è la vostra fantasia!

Ovviamente, potete utilizzare la ricetta base per preparare ottimi dolci con altre frutta di stagione come pesche, albicocche o ciliegie. Il procedimento sarà lo stesso e amerete ogni singola torta, oltre ad apprezzarne la velocità di preparazione!

torta di fragole frullate
torta di fragole frullate

Torta di fragole frullate

Pinguina in Cucina
4 from 1 vote
Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Equipment

  • 1 stampo da 20 cm

Ingredienti
  

Per la torta di fragole

  • 300 g fragole dolci e mature
  • 260 g farina
  • 100 g zucchero
  • 3 uova
  • 80 g panna liquida per dolci (o latte o bevanda vegetale)
  • 12 g lievito per dolci
  • 80 ml olio di semi

Per la glassa rosa

  • 150 g zucchero a velo
  • 1 fragola

Per decorare

  • q.b panna
  • q.b. fragole
  • q.b. mandorle a lamelle

Istruzioni
 

  • Puoi effettuare tutta la preparazione con un solo strumento: se hai un frullatore o un mixer potente usa solo quello. Altrimenti dopo aver frullato le fragole puoi continuare ad amalgamare gli ingredienti in una ciotola.
    Frulla le fragole fino a creare una purea.
    Aggiungi lo zucchero e le uova e mescola fin quando non si forma una crema colorata.
    Aggiungi l’olio, la panna e continua ad amalgamare.
    Quando il composto sarà ben legato aggiungi poco alla volta le polveri: la farina setacciata insieme al lievito.
  • Imburra e infarina lo stampo della torta, versaci dentro l’impasto e cuoci per circa 40 minuti a 180’.
    Fai la prova stecchino prima di sfornare e lascia raffreddare completamente prima di servire. Nel frattempo crea la glassa rosa alle fragole.
  • Quando la torta sarà cotta amalgama 150 g di zucchero a velo con una fragola frullata.
    Si creerà una glassa dolcissima da versare direttamente sul dolce.
    Da completare con delle mandorle a lamelle sulla superficie e con qualche fragola tagliata.

Come conservare e presentare

Il dolce di fragole frullate può essere presentato con fragole e panna e lamelle di mandorle.
Può essere conservato per 2 giorni al massimo a temperatura ambiente, se fa molto caldo si può mettere in frigo. In ogni caso va coperto con una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Condividi su:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




About me

pinguina foto profilo

Mi chiamo Maria, tarantina di origine, romana di adozione. 

Moglie, mamma, psicoterapeuta e foodblogger. Vi do il benvenuto nella mia cucina virtuale, dove convivono emozioni e mani sporche di farina, ingredienti che parlano di ricette realizzate con il cuore
Qui troverete ricette belle da vedere ma semplici da realizzare, ma anche tanti spunti per le mamme che vogliono mettere le mani in pasta con i propri piccoli.

Seguimi anche sui social:

Iscriviti alla Newsletter

per non perderti nessuna novità!

Articoli recenti

About me

pinguina foto profilo

Mi chiamo Maria, tarantina di origine, romana di adozione. Moglie, mamma, lavoratrice e foodblogger, questo è il mio spazio personale dove esprimo il mio amore per la fotografia

Iscriviti alla Newsletter

per non perderti nessuna novità!