L’estate sta arrivando e le fragole sono dolcissime, essendo alla fine della loro stagione. Qui in casa le coltiviamo sul balcone da anni. Anche se non sono tantissime quelle che ci sono hanno un sapore e un profumo indimenticabile! Alcune di queste le ho usate per preparare una torta di fragole frullate, un dolce fresco e leggero, perfetto per sfruttare al massimo la dolcezza delle fragole di stagione.
Utilizzare fragole fresche e mature garantirà una torta dolce e succosa, che farà la gioia dei vostri palati. Gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili in casa: farina, uova, panna, olio di semi, mandorle e fragole. Inoltre, sarà necessario un frullatore potente per preparare l’impasto. Per completare il tutto, potete aggiungere una glassa di zucchero e fragole, che darà al dolce un tocco di colore rosa adorabile e aumenterà ulteriormente la sua dolcezza.
Vi consiglio di utilizzare fragole fresche e mature per ottenere una torta dolce e succosa! Potete anche utilizzare la frutta leggermente ammaccata e matura che di solito verrebbe scartata.
La cosa meravigliosa di questa torta è che sporcherete solo il frullatore e impiegherete al massimo 5 minuti del vostro tempo prima di infornare il dolce primaverile per eccellenza! Non ci credete? Vi sfido a prepararla e a farmi sapere cosa ne pensate!

Alternative alla torta di fragole
Essendo una ricetta così semplice e versatile, potete personalizzarla in base alle vostre esigenze. Io l’ho resa più elegante utilizzando uno stampo da bundt cake (come questo) e creando una glassa rosa.
Potete utilizzare uno stampo da ciambella e decorare la superficie con panna e fragole, oppure cuocerla in uno stampo normale e farcirla con cioccolato, panna e fragole.. insomma, le possibilità sono infinite! Come dico sempre, l’unico limite a una ricetta è la vostra fantasia!
Ovviamente, potete utilizzare la ricetta base per preparare ottimi dolci con altre frutta di stagione come pesche, albicocche o ciliegie. Il procedimento sarà lo stesso e amerete ogni singola torta, oltre ad apprezzarne la velocità di preparazione!


Torta di fragole frullate
Pinguina in CucinaEquipment
- 1 stampo da 20 cm
Ingredienti
Per la torta di fragole
- 300 g fragole dolci e mature
- 260 g farina
- 100 g zucchero
- 3 uova
- 80 g panna liquida per dolci (o latte o bevanda vegetale)
- 12 g lievito per dolci
- 80 ml olio di semi
Per la glassa rosa
- 150 g zucchero a velo
- 1 fragola
Per decorare
- q.b panna
- q.b. fragole
- q.b. mandorle a lamelle
Istruzioni
- Puoi effettuare tutta la preparazione con un solo strumento: se hai un frullatore o un mixer potente usa solo quello. Altrimenti dopo aver frullato le fragole puoi continuare ad amalgamare gli ingredienti in una ciotola.Frulla le fragole fino a creare una purea. Aggiungi lo zucchero e le uova e mescola fin quando non si forma una crema colorata. Aggiungi l’olio, la panna e continua ad amalgamare. Quando il composto sarà ben legato aggiungi poco alla volta le polveri: la farina setacciata insieme al lievito.
- Imburra e infarina lo stampo della torta, versaci dentro l’impasto e cuoci per circa 40 minuti a 180’. Fai la prova stecchino prima di sfornare e lascia raffreddare completamente prima di servire. Nel frattempo crea la glassa rosa alle fragole.
- Quando la torta sarà cotta amalgama 150 g di zucchero a velo con una fragola frullata. Si creerà una glassa dolcissima da versare direttamente sul dolce. Da completare con delle mandorle a lamelle sulla superficie e con qualche fragola tagliata.
Come conservare e presentare
Il dolce di fragole frullate può essere presentato con fragole e panna e lamelle di mandorle.
Può essere conservato per 2 giorni al massimo a temperatura ambiente, se fa molto caldo si può mettere in frigo. In ogni caso va coperto con una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Una risposta
Thank you a bunch for sharing this with all of
us you really know what you’re speaking approximately!
Bookmarked. Kindly also discuss with my site =).
We may have a link exchange contract between us