logo pinguina orizzontale

Crostata al Cacao con Gocce di Cioccolato e Ganache fondente

Amo le crostate alla marmellata e le torte alla frutta, soprattutto i frutti di bosco o la frutta estiva. A casa per questo vengo spesso etichettata come “assolutista” perché preparo pochi dolci davvero cioccolatosi. Domenica scorsa, dopo l’ennesima lamentela, mi sono chiusa in cucina per creare un dessert che fosse una vera e propria festa per gli amanti del cioccolato: la crostata al cacao con gocce di cioccolato e ganache al cioccolato fondente.

Questo dessert è una sinfonia di diverse preparazioni, tutte incredibilmente facili ma unite dalla passione per il cioccolato. La frolla è al cacao, arricchita dalle deliziose gocce di cioccolato bianco (mi piaceva l’idea di creare un contrasto di colori!).
È stata la mia volta che ho utilizzato le gocce di cioccolato in una frolla e devo dire che ne sono rimasta entusiasta. Per variare, potete scegliere di utilizzare le gocce al cioccolato fondente su una base di frolla al cacao, oppure optare per una frolla bianca con gocce di cioccolato fondente. L’uso delle gocce conferisce un tocco rustico alla frolla che potrebbe tendere a rompersi leggermente rispetto a una crostata classica. Non vi preoccupate, le dosi sono perfette! L’interno è invece dominato dalla ganache al cioccolato fondente, che rende questo dolce ancora più irresistibile.

Questo dessert è perfetto per tutta la famiglia, e i bambini lo adoreranno. Il mio piccolo “terremotino” che sguazza nella mia pancia (come potete vedere dalla foto) ha fatto un triplo salto mortale dopo averlo assaggiato! 🤣 Questo conferma che piacerà davvero a tutte le età!

Ora, vediamo come preparare questa delizia al cioccolato!

crostata al cacao con gocce di cioccolato
crostata-al-cacao-con-gocce-cioccolato

Crostata al cacao con gocce di cioccolato e ganashe al cioccolato

Pinguina in Cucina
5 from 1 vote
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
riposo frolla 1 ora
Tempo totale 1 ora 50 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Equipment

  • 1 stampo da crostata con fondo bucherellato

Ingredienti
  

Per la frolla al cacao con gocce di cioccolato

  • 280 g farina 00
  • 130 g zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 130 g burro
  • 30 g cacao amaro
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 50 g gocce di cioccolato bianco
  • 1 pizzico di sale

Per la ganashe al cioccolato fondente

  • 150 g cioccolato fondente
  • 150 g panna

Istruzioni
 

Per la frolla alle gocce di cioccolato

  • In una ciotola o in una planetaria mescola il burro freddo tagliato a pezzetti con lo zucchero, il sale e la vaniglia.
    Mescola bene e aggiungi uovo e tuorlo e amalgama la farina.
    Per ultimo aggiungi le gocce di cioccolato. Metti in frigo a riposare per almeno un’oretta e prepara la ganashe al cioccolato fondente.
  • Stendi la frolla in uno stampo (io 20 cm), ricopri con la ganache e con la rimanenza di frolla crea delle strisce o delle decorazioni.Inforna per 40 minuti a 160-170’.

Per la ganache al cioccolato fondente

  • Trita il cioccolato fondente in pezzi piccoli.
    Metti in una casseruola la panna e accendi il fornello fino a farla sobbollire (spegnete appena vedete le prime bollicine che stanno per salire, non deve bollire. Se avete il termometro circa 85°).
    Versa la panna calda sul cioccolato tritato e gira dal basso verso l'alto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
    Lascia raffreddare leggermente prima di riempire la base della crostata.

Presentazione e conservazione della crostata al cacao con gocce di cioccolato

La crostata al cacao con gocce di cioccolato è ottima per varie occasioni e momenti della giornata, dalla colazione alla merenda. Può essere però facilmente declinata anche a dolce per le feste, dai compleanni alle occasioni speciali. Io ho realizzato una semplice griglia intrecciando delle strisce di circa 1 cm di larghezza, ma volendo si può lasciare senza griglia o ritagliare con degli stampini delle forme da adagiare sulla ganache.
Date spazio alla fantasia!

Per la conservazione la crostata si conserva perfettamente 4/5 giorni a temperatura ambiente, protetta da sotto una campana di vetro o in un contenitore di latta.

Condividi su:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




About me

pinguina foto profilo

Mi chiamo Maria, tarantina di origine, romana di adozione. 

Moglie, mamma, psicoterapeuta e foodblogger. Vi do il benvenuto nella mia cucina virtuale, dove convivono emozioni e mani sporche di farina, ingredienti che parlano di ricette realizzate con il cuore
Qui troverete ricette belle da vedere ma semplici da realizzare, ma anche tanti spunti per le mamme che vogliono mettere le mani in pasta con i propri piccoli.

Seguimi anche sui social:

Iscriviti alla Newsletter

per non perderti nessuna novità!

Articoli recenti

About me

pinguina foto profilo

Mi chiamo Maria, tarantina di origine, romana di adozione. Moglie, mamma, lavoratrice e foodblogger, questo è il mio spazio personale dove esprimo il mio amore per la fotografia

Iscriviti alla Newsletter

per non perderti nessuna novità!