Le marmellate e le confetture sono uno degli alimenti più consumati nelle colazioni italiane. Chi non ha mai assaporato la gioia di una fetta di pane tostato con burro e marmellata al mattino? È indubbiamente uno dei modi più piacevoli per iniziare la giornata!
Oggi qui vi propongo una ricetta che racchiude il sapore dell’estate: la confettura di pesche e lamponi. Ho visto per la prima volta questa ricetta nelle storia Instagram di una amica foodblogger e mi sono follemente innamorata del suo aspetto invitante! Ho deciso di sperimentare la ricetta, apportando alcune modifiche alle proporzioni di frutta per enfatizzare il gusto delle pesche. Il risultato, a mio avviso, è eccezionale! Questa confettura è il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, con l’aggiunta di lamponi che donano un tocco di freschezza. Preparala in grandi quantità e sorprendi i tuoi amici e parenti con questo delizioso regalo fatto in casa!
Vediamo la ricetta.


Confettura di pesche e lamponi
Pinguina in CucinaEquipment
- 1 imbuto
- 3 vasetti di vetro con tappo per sottovuoto
Ingredienti
- 700 g pesche (io percoche)
- 400 g lamponi freschi e lavati
- 400 g zucchero di canna
- 1 la buccia di una mela
- q.b. succo di limone (opzionale)
Istruzioni
- Lava accuratamente le pesche. Rimuovi il nocciolo e taglia la polpa a pezzetti. Puoi scegliere se togliere o meno la buccia, io l'ho tenuta solo su metà delle pesche.Lava anche i lamponi controllando che non ci sia muffa all'interno.
- Versa pesche e lamponi in una casseruola con il fondo spesso e comincia a far cuocere per circa 10 minuti a fiamma media. Se vuoi aggiungere il limone è il momento di farlo.
- Taglia la buccia a una mela. Una volta che pesche e lamponi si sono amalgamati bene, aggiungi la buccia di mela e lo zucchero gradualmente. Continua a mescolare per assicurarti che lo zucchero si sciolga completamente e si amalgami con la frutta. Lascia sobbollire a fuoco medio-dolce per circa 30-40 minuti o fino a quando la confettura comincia a addensarsi.
- Per verificare se la tua confettura è pronta, puoi eseguire la prova del piattino. Metti un cucchiaino di confettura su un piattino lasciato mezz'ora in frigo, se la confettura fatica a scendere e comincia ad avere una consistenza gelatinosa, è pronta. In caso contrario, continua a cuocere per qualche minuto in più.
- Versa la confettura calda in barattoli di vetro sterilizzati e chiudili ermeticamente. Lascia raffreddare a temperatura ambiente e conserva in un luogo fresco e buio.
Consigli utili per preparare la confettura di pesche e lamponi
- Assicurati di utilizzare lamponi freschi e privi di muffe per preservare la bontà della confettura.
- Le pesche percoche, aromatiche e sode, sono la mia scelta preferita, ma puoi optare anche per le pesche tabacchiere, che sono incredibilmente dolci e bilanciano bene l’acidità dei lamponi.
- Io ho utilizzato la buccia di mela come addensante, ma se vuoi puoi sostituirla con la pectina (come questa). Se utilizzi la pectina adatta i tempi di cottura seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Sterilizza accuratamente i barattoli di vetro in cui conserverai la confettura. Controlla anche i tappi; se sono danneggiati, sostituiscili per garantire la corretta chiusura dei barattoli.
- Prima di versare la confettura ancora calda nei barattoli sterilizzati, assicurati che siano puliti e asciutti. Lascia sempre uno spazio di un dito tra la superficie della confettura e il tappo.
- Dopo aver riempito i barattoli, chiudi ermeticamente i tappi e capovolgi i vasetti. Coprili con una coperta o un panno e lasciali riposare al caldo, preferibilmente durante la notte. Il mattino successivo, verifica che si sia creato l’effetto sottovuoto (il tappo non dovrebbe fare il tipico “click”).

Presentazione e conservazione della confettura
E’ importante scrivere il contenuto del vasetto e la data di preparazione della marmellata. Si possono abbellire i vasetti con dei centrini o con della carta colorata e fermata con un elastico o dei cordini.
Puoi comprare delle etichette già pronte o divertirti a realizzarle con dei programmi di grafica come canva.
La confettura se ben fatta e conservata si mantiene diversi mesi, io per sicurezza cerco di non superare l’anno per consumarla.
La tua confettura di pesche e lamponi è pronta per deliziare le tue colazioni e rendere speciali i tuoi momenti culinari. Condividi questa ricetta con i tuoi amici e sperimenta diverse presentazioni creative per rendere unici i tuoi barattoli di confettura. Rilassati e goditi questa prelibatezza, sapendo che è possibile conservarla per molti mesi, ma la sua bontà ti spingerà probabilmente a consumarla molto prima!
Salva la ricetta se ti è piaciuta e non dimenticare di condividere questa ricetta con i tuoi amici e sui social media, e assicurati di tornare per scoprirne altre!
Maria