La ciambella al cocco e menta è il dolce estivo per eccellenza! L’infusione della dolcezza esotica del cocco con la vivacità rinfrescante della menta crea un connubio fresco ed energizzante degno di un paradiso tropicale. Questa ricetta deliziosa è ideale per chi desidera un dolce fresco e leggero, perfetto sia per colazione che per una merenda rigenerante, magari accompagnandola con un bel bicchiere di latte e menta.
Il cocco nella ciambella svolge un ruolo da protagonista, aggiungendo sapore e consistenza. L’uso di cocco rapè e dello yogurt nella preparazione della dolce non solo conferisce un gusto autentico di cocco, ma contribuisce anche a mantenerla umida e soffice. La menta invece fa da contrasto al cocco, donando immediatamente colore e freschezza. Per aumentare ancora di più il contrasto tra gli elementi è possibile anche tritare le foglie di menta aggiungendole direttamente all’impasto!
Indicazioni e varianti della ciambella cocco e menta
- Per un tocco di freschezza intensa, incorpora foglie di menta tritate direttamente nell’impasto.
- Scegli uno sciroppo alla menta di alta qualità per intensificare il sapore del dolce e ottenere un bel colore verde.
- Adatta la ricetta alle intolleranze alimentari sostituendo il latte di cocco, l’olio e lo yogurt con varianti senza lattosio.
- Per un’esperienza super golosa prova ad aggiungere una farcitura di Nutella a fine cottura.
- Per sfornarla più facilmente usa una tortiera con base apribile (22 cm) o usa della carta forno su una tortiera normale per sfornare più facilmente il dolce.

Andiamo a vedere la ricetta!

Ciambella cocco e menta
Pinguina in CucinaEquipment
- 1 tortiera con fondo apribile
Ingredienti
- 75 g zucchero di canna
- 75 g zucchero bianco
- 3 uova
- 125 ml yogurt (bianco, vaniglia o cocco)
- 170 ml sciroppo di menta
- 60 g cocco rapè
- 300 g farina 00
- 120 g olio di semi
- 16 g lievito per dolci
- q.b. menta fresca
- q.b zucchero a velo per decorare (opzionale)
Istruzioni
- Accendi il forno e preriscalda a 180'. In una ciotola capiente rompi le uova e aggiungi i due tipi di zucchero e mescola bene fino a fino a raggiungere la consistenza di una crema.
- Aggiungi lo yogurt e continua a mescolare. Man mano aggiungi anche gli altri ingredienti liquidi: l'olio e lo sciroppo alla menta.
- E' il momento di incorporare gli ingredienti solidi: aggiungi il cocco rapè e mescola. In un contenitore mischia lievito e farina 00 e con l'aiuto di un setaccio incorporali all'impasto poco per volta, avendo cura questa volta di mescolare dal basso verso l'alto con una spatola.
- Imburriamo e infariniamo una tortiera dal diametro di 22 cm e andiamo a infornare per 45 minuti a 180° in forno statico (fate la prova stecchino). A cottura ultimata fate raffreddare e spolverizzate con cocco rapè o di zucchero a velo.
Presentazione e conservazione
Questo dessert estivo può essere servito al naturale o presentato spolverizzando la superficie con zucchero a velo e cocco rapè. Come anticipato prima è possibile aggiungere sulla superficie della nutella e spolverizzare sopra del cocco rapè.
Il dolce si conserva per circa 3 giorni chiuso sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico, non serve metterlo in frigo.

Se ti è piaciuta la ricetta, hai domande o la rifai lasciami un commento o scrivimi sui social!
Maria