
Uno dei dolci preferiti realizzati nel periodo natalizio è stata la Bundt cake al cioccolato, limone e lamponi. Si tratta di una ricetta semplice e abbastanza veloce ma anche molto scenografica da presentare a tavola, soprattutto nei periodi festivi!
La bundt cake è una torta morbida come un ciambellone che viene cotta in uno stampo particolare che le conferisce una forma ben precisa. Volendo può essere anche tagliata e farcita all’interno, l’ideale sarebbe con della panna o con del gelato in estate.
Io ho usato lo stampo che solitamente si utilizza per budini e cream caramel, alto e stretto in cima e largo man mano che si raggiunge la sua base. Lo trovo ideale per quei dolci che hanno bisogno di una ganache o di una copertura di cioccolato che possa scendere lungo i bordi.
Il mio è il Margherita della Decora, ma ne trovate di bellissimi e diversi della Nordic ware.
Il procedimento di realizzazione è molto semplice, basterà amalgamare tra di loro gli ingredienti e infornare il tutto. A parte potrete poi realizzare la ganache di cioccolato che andrà a ricoprire la torta.
Mi raccomando essendo una torta alta e stretta fate la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno, perché potrebbe presentare problemi di cottura.
Andiamo a vedere come realizzare la bundt cake al cioccolato, limone e lamponi:

BUNDT CAKE AL CIOCCOLATO, LIMONE e LAMPONI
Ingredienti
Per la base
- 140 g zucchero semolato
- 2 uova
- 100 g burro
- 140 g farina 00
- 160 g panna liquida
- 60 g latte di mandorle
- 60 g fecola
- 8 g lievito
- 50 g cioccolato bianco
- 1 scorza di limone
- 50 g lamponi freschi o disidratati
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
- 120 g cioccolato fondente
- 70 g panna dolce da montare
- 20 g burro
PER DECORARE
- 100 g lamponi freschi
- qb foglie di verbena o di menta
Istruzioni
- Taglia il burro freddo a pezzetti e aggiungilo in una pentola dal fondo spesso. Unisci anche il latte e la panna fresca e infine il cioccolato bianco. Accendi il fornello e fai sciogliere tutto a fiamma bassa. Spegni solo quando tutti gli ingredienti saranno sciolti e ben amalgamati.
- Versa il composto in una ciotola (possibilmente di vetro) e aggiungi lo zucchero mescolando per bene con una frusta. Lascia riposare il composto finché non raggiunge la temperatura ambiente.
- Quando il composto è ormai tiepido aggiungi le uova una per volta e mescola bene fino ad amalgamarle completamente.
- Setaccia farina, fecola e lievito e aggiungi al composto poco per volta, sempre con la frusta a mano. Finisci con la scorza di limone e i lamponi e amalgama bene il composto.
- Imburra e infarina lo stampo da cucina e versa all'interno il composto della torta. Cuoci in forno statico a 170° per circa 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino.
Ganache
- Prepara la ganache. Taglia il cioccolato in maniera sottile.
- Versa la panna in un pentolino e spegni non appena avrà raggiunto il bollore. Versa subito sopra il cioccolato tagliato sottile e mescola finché il composto non sarà omogeneo.
- Aggiungi anche il burro e continua a mescolare. Poi fai raffreddare per permettere alla ganache di raggiungere la consistenza adatta ad essere versata sul dolce.
Decorazione
- Dopo aver fatto raffreddare la torta tirarla fuori dallo stampo delicatamente ed eliminare la base tondeggiante per livellarla e posizionarla sull'alzatina o sul piatto da portata.
- Versa la ganache sulla torta e aspetta che coli. Aggiungi poi sulla cima i lamponi e le foglie alternandoli e creando una sorta di coroncina. La vostra torta è pronta!
Se ti è piaciuta la ricetta, stampala o condividila con i tuoi amici o sui social! Se invece hai domande o dubbi scrivimi, sono qui!
Maria
