logo pinguina orizzontale

Torta ai fichi e al latte di mandorle

Primo settembre… non ci si crede che l’estate sia già agli sgoccioli. Dite la verità, quanti impegni avete rimandato con la scusa che “ormai è estate ci pensiamo a settembre”? Per la ripresa serve un dolce semplice, che sa di casa e di buono: una torta morbida ai fichi e al latte di mandorle.

La ricetta è semplicissima da fare, basteranno dei fichi maturi (potete utilizzare anche quelli troppo morbidi e difficili da sbucciare) e del buon latte di mandorla, possibilmente non zuccherato.
Se non avete problemi con il lattosio potete sostituirlo con del latte intero, ma perdereste il sentore di mandorle che con i fichi si sposa benissimo.

Il risultato sarà un dolce soffice e fruttato. E’ ottimo da servire a colazione per addolcire l’inizio della giornata insieme a un buon bicchiere di latte oppure provatelo per un merenda super accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia. Vi assicuro che lo farete e la rifarete fin quando troverete fichi in giro!

Se vi è piaciuta le ricetta, se avete domande o se volete delle ricette specifiche lasciate un commento o scrivetemi, sarò felice di rispondere alle vostre domande.

Torta morbida ai fichi e al latte di mandorla

Ingredienti per una tortiera da 18 cm:

200 g di farina 00
1 uovo
50 g di zucchero di canna
70 g di olio di semi
75 ml di latte di mandorla
8 g di lievito
8 fichi

Procedimento:

In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero di canna. Lavorate bene il composto fino a ottenere una crema gonfia e ben montata.

Cominciate ad aggiungere il latte a filo in tre momenti, continuando a mescolare per incorporarlo bene prima di aggiungerne altro.

Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli pian piano nella stessa ciotola.

Oliate e infarinate la teglia e versateci il composto con l’aiuto di una marisa.

Tagliate i fichi in quattro, infarinateli leggermente per non farli affondare troppo e poneteli sulla superficie del dolce, premendo leggermente.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di togliere il dolce ai fichi e al latte di mandorla dal forno per assicurare che sia ben cotto. Qualora non lo fosse prolungate la cottura.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About me

pinguina foto profilo

Mi chiamo Maria, tarantina di origine, romana di adozione. 

Moglie, mamma, psicoterapeuta e foodblogger. Vi do il benvenuto nella mia cucina virtuale, dove convivono emozioni e mani sporche di farina, ingredienti che parlano di ricette realizzate con il cuore
Qui troverete ricette belle da vedere ma semplici da realizzare, ma anche tanti spunti per le mamme che vogliono mettere le mani in pasta con i propri piccoli.

Seguimi anche sui social:

Iscriviti alla Newsletter

per non perderti nessuna novità!

Articoli recenti

About me

pinguina foto profilo

Mi chiamo Maria, tarantina di origine, romana di adozione. Moglie, mamma, lavoratrice e foodblogger, questo è il mio spazio personale dove esprimo il mio amore per la fotografia

Iscriviti alla Newsletter

per non perderti nessuna novità!