Immaginate una domenica mattina di calma, vi svegliate tardi, fuori c’è il sole, la casa è in perfetto ordine. Svegliate i bambini e insieme preparate la colazione, con sorrisoni e nasini sporchi di farina e nutella.
Ahahah, state ridendo anche voi vero? Nel 90% delle volte (per non dire il 99,9%) il week end comincia con la sveglia all’alba e la casa che sembra un campo di battaglia, almeno a casa mia.
La colazione a base di pancakes, con questi almeno, è da riservare ai week end o alle mattinate in cui avete più tempo da dedicare alla cucina, senza fretta e all’insegna del divertimento. Pazienza se la cucina chiederà vendetta dopo, assaporerete una colazione che supererà il resto. Perché? Perché c’è da dare spazio alla creatività e alla ricerca dell’ingrediente perfetto. La farina di cocco diventa una pancia perfetta, i lamponi un cappellino di natale e la frutta un immancabile becco.
Io qui ho realizzato dei pancake a forma di Pinguino (ma ormai sapete che ho una fissazione patologica per questi animali) ma prendete spunto per realizzare delle renne, dei babbo Natali o degli omini di neve. Cambiate ingredienti, immaginate forme diverse e associateci la frutta. Sarà un ottimo esercizio per assaggiare e maneggiare ingredienti diversi.
Fondamentale per questa ricetta è uno strumento, utilissimo e poco costoso: il flacone dosatore, per intenderci quello dove mettere olio e salse tipo ketchup e maionese. Lo vendono da ikea, vedi qui, su amazon, clicca qui, ma lo troverete tranquillamente in qualsiasi negozio di casalinghi della vostra città.
Vediamo insieme come preparare i Pingu-pancakes

PINGU-PANCAKES
Ingredienti
- 230 g Farina 00
- 30 g zucchero semolato
- 5 g lievito per dolci
- 5 g bicarbonato
- 3,7 dl latte
- 0,6 dl olio di semi
- 1 uovo
- pesche sciroppate
- lamponi
- Crema al cioccolato (nutella)
- farina di cocco
- occhietti di zucchero o caramelle tipo saila
- spezie (cannella, noce moscata)
- sale
In una ciotola versare la farina setacciata con lo zucchero, le spezie, il lievito e il bicarbonato e amalgamare gli elementi secchi.
Aggiungere poi i liquidi: il latte, l’olio e l’uovo precedentemente sbattuto.
Amalgamare prima con una forchetta, poi proseguire con le fruste elettriche, fino ad ottenere una pastella liscia.
Scaldate la padella e oleate il fondo. Togliere l’eccesso di olio con carta cucina.
Inserire la pastella in un contenitore per salse e modellare il corpo del pinguino e le ali.
Cuocere circa due minuti per lato (si formeranno delle bollicine che vi faranno capire quando è il momento di tirare il pancake).
Una volta pronti tutti i pezzi spalmare l’intera superficie del pancake con crema al cioccolato e con un coppapasta versare il cocco rape’ a formare la pancia. Aggiungere le ali.
Tagliare le pesche sciroppate realizzando zampe e becco. Aggiungere gli occhietti e fate una piramide con i lamponi come cappellino.
Il pancake pinguino è pronto!
PS: Se sei nei pressi di Bologna e partecipi alla fiera “il mondo creativo” puoi vedere il mio showcooking in cui li preparerò dal vivo! Per info clicca qui.
Se la ricetta ti è piaciuta, se vuoi informazioni in più o se la rifai con i tuoi bambini scrivimi o taggami nei social!
Maria