logo pinguina orizzontale

Muffin di Natale a forma di Renna

Siete alla ricerca di un’idea che sia al contempo semplice da realizzare con i bambini ma altrettanto carina da vedere la ricetta dei Muffin di Natale a forma di Renna fa sicuramente al caso vostro.
Riuscirete a realizzare questi muffin in cinque minuti di orologio, con le fruste elettriche o a mano.
La ricetta base può essere modificata nel modo che vorrete: con gocce di cioccolato, con cacao amaro o lasciati semplici o aromatizzati con aromi vari.

Ciò che invece caratterizza questi muffin è la loro copertura che rende un semplice dolcetto un fantastico regalo di Natale!
Ideale come merenda, segnaposto o colazione è facilissima da realizzare anche con i bambini e sarà sicuramente un regalo o una merenda super apprezzata nel periodo natalizio.

Qui vi do l’idea per una renna, ma cambiando gli ingredienti potrete realizzare un pinguino, un pupazzo di neve o Babbo Natale! Non mettete limiti alla fantasia e realizzate il vostro muffin di Natale!

Tips per bambini: Conoscete la storia di Rudolph? Rudolph è la renna che per prima traina la slitta di Babbo Natale, illuminando la notte buia con il suo naso rosso brillante. Prendete degli smarties o dei confettini colorati per il naso e decorate solo una renna con un confetto rosso!

muffin di Natale a forma di Renna
Muffin di Natale a forma di Renna

Muffin di natale a forma di renna

ricetta facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Colazione
Cucina Italiana
Porzioni 12

Ingredienti
  

  • 1 uovo
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g olio di semi
  • 100 ml panna fresca
  • 200 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • q.b. salatini a forma di pretzel
  • q.b. nutella o crema di cioccolato spalmabile
  • q.b. confettini colorati
  • q.b. mini ritz o salatini tondi

Procedimento

Per questa ricetta non servono grandi preparazioni. Basterà prendere una ciotola abbastanza capiente e una frusta da dolci (se volete fare ancora più veloce andate di frusta elettrica!).

Cominciate con il rompere l’uovo, aggiungendo subito lo zucchero, l’olio e la panna. Mescolate mescolate mescolate.

Prendete un colino a maglie strette e setacciate la farina con il lievito. Mescolate mescolate mescolate.

Ora la base è pronta. La potete aromatizzare con aromi vari (buccia di limone/arancia/vaniglia).

Con l’aiuto di un cucchiaio per dosare il gelato o di una sac a pochè mettete l’impasto nei pirottini, riempiendoli per 3/4 e mettete a cuocere in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.
Vi accorgerete quando il muffin sarà pronto perché avrà la cupoletta. Fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia ben cotto internamente.

Una volta sfornati fate raffreddare per una decina di minuti il muffin e poi procedete alla decorazione.
Spalmate sulla cupoletta abbondante crema al cioccolato, tanto da ricoprire la superficie.

Posizionate poi subito i salatini pretzel per le corna per avere la dimensione dello spazio che vi servirà. Subito sotto posizionate gli occhietti di zucchero. Posizionate subito anche il ritz e con una punta di crema al cioccolato fermate il confettino che formerà il naso.

Conservazione dei muffin di Natale a forma di Renna

Se sapete di non consumare subito i muffin aspettate a decorarli, perché ben conservati in un contenitore ermetico si mantengono bene anche cinque-sei giorni.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




About me

pinguina foto profilo

Mi chiamo Maria, tarantina di origine, romana di adozione. 

Moglie, mamma, psicoterapeuta e foodblogger. Vi do il benvenuto nella mia cucina virtuale, dove convivono emozioni e mani sporche di farina, ingredienti che parlano di ricette realizzate con il cuore
Qui troverete ricette belle da vedere ma semplici da realizzare, ma anche tanti spunti per le mamme che vogliono mettere le mani in pasta con i propri piccoli.

Seguimi anche sui social:

Iscriviti alla Newsletter

per non perderti nessuna novità!

Articoli recenti

About me

pinguina foto profilo

Mi chiamo Maria, tarantina di origine, romana di adozione. Moglie, mamma, lavoratrice e foodblogger, questo è il mio spazio personale dove esprimo il mio amore per la fotografia

Iscriviti alla Newsletter

per non perderti nessuna novità!