San Valentino, un giorno bellissimo per poter creare dolci e ricette a tema cuori. Perché non stupire il vostro innamorato o la vostra innamorata con una colazione (o una merenda) specialissima a base di cuori di meringa?
Io oggi vi propongo delle meringhette a forma di cuore, colorate di rosso e rosa, da proporre per una romantica colazione per cominciare bene la giornata o per alleggerirla con una dolce pausa caffe.
Una volta fatte si conservano perfettamente per diversi giorni, quindi potrete prepararle anche in anticipo per fare regalini golosi, l’importante è conservarle al riparo dall’aria. Dei piccoli contenitori di vetro o di latta sono l’ideale per mantenere inalterata la fragranza delle meringhe.
Sotto vi lascio un esempio di confezione: oltre a essere molto semplice da realizzare crea un effetto molto bello da vedere! Ottimo per San Valentino! In alternativa potrete prendere dei barattoli di vetro (anche quelli che avanzano da creme e marmellate comprate) e decorarli con nastri o adesivi per personalizzare il vostro regalo.
Prima di cominciare però vi lascio delle tips per rendere perfette le vostre meringhe
Tips per la riuscita della ricetta:
La ciotola dove andrete a montare le uova deve essere perfettamente sgrassata e asciutta, altrimenti l’albume non monterà;
nell’albume non devono esserci tracce di tuorlo. Se ci fossero cercate di toglierle con lo stesso guscio d’uovo, altrimenti non monterà;
Gli albumi devono essere a temperatura ambiente, meglio ancora del giorno prima;
Lo zucchero a velo deve essere aggiunto setacciato e amalgamato con una spatola;
Il sale ammazza le meringhe! No sale, si limone per renderle più bianche.
CUORI DI MERINGA

Per la riuscita perfetta dei cuori di meringa serve una bilancia: è utile pesare gli albumi che avete per raggiungere la consistenza perfetta per non far smontare l’albume. Il peso dovrà essere lo stesso per albumi e due tipi di zucchero.
Qui sotto l’esempio di quello che ho effettuato io:
INGREDIENTI PER I CUORI DI MERINGA:
88 g di albume (2 uova)
88 g di zucchero bianco semolato extrafine
88 g di zucchero a velo
qualche goccia di limone
colorante rosso e rosa in gel
PROCEDIMENTO:
Mettete gli albumi nella ciotola della planetaria o se utilizzate le fruste in una ciotola di vetro. Montate a lungo, aggiungendo al massimo qualche goccia di limone per sbiancare l’albume. Mai aggiungere sale, che nell’immediato sembra far crescere l’impasto ma poi di fatto toglie acqua e smonta la meringa.
A metà dell’operazione aggiungete lo zucchero semolato in tre momenti diversi e facendo attenzione ad amalgamarlo bene. Vedrete che il composto diventerà man mano più sodo. Capite che è pronto perchè forma quello che si chiama “becco di uccello”, ossia l’albume rimasto sulla frusta assume una forma a punta.
Togliete la ciotola dalla planetaria e continuate a mescolare lo zucchero (quello a velo) con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto per inglobare aria.
Dividete l’impasto e sporcatelo con una puntina di colorante rosa e rosso.
Mettete tutto in una sac a poche con dentro un beccuccio, se lo avete a stella. Disegnate sotto la carta forno dei cuoricini che vi faranno da guida e cominciate a comporre i vostri cuori.
Infornate per minimo due ore a 90 gradi con il forno statico leggermente aperto (bloccate l’apertura con il manico di un cucchiaio di legno).
Più abbassate la temperatura e aumentate i tempi più le meringhe saranno compatte e manterranno colore e consistenza senza rompersi.
Fammi sapere se le hai realizzate e taggami su instagram o facebook, ricondividerò il risultato!
Maria