
Non c’è nulla da fare, quando comincia a far freddo io penso solo ai pinguini! Passate le feste di Natale gennaio è per me il momento in cui davvero si percepisce l’arrivo dell’inverno. E cosa c’è di meglio da fare per scaldarsi se non accendere il forno e preparare un dolce prelibato anche con l’aiuto dei nostri piccoli? Le ciambelline pinguino al cioccolato saranno perfette per intrattenere i bambini nei freddi pomeriggi invernali!
Realizzare questa ricetta è molto semplice, ma soprattutto si tratta di una ricetta che può essere facilmente personalizzata in base alle ricorrenze e in base alla fantasia di chi la realizza!
Io non potevo che ricreare dei pinguini e devo dire che si tratta di una ricetta che faccio spessissimo e davvero in pochissimo tempo.
Ho realizzato però anche la versione pasquale cambiando il colore e il sapore dell’impasto creando dei simpatici pulcini e dei gattini dispettosi per Halloween. Detto questo divertitevi con i vostri piccoli nel ricreare delle glasse colorate e a realizzare tutti gli animali che volete! Aspetto volentieri le vostre versioni per ripubblicarle sui miei social!
Per realizzare queste ciambelline è necessario avere lo stampo adatto (trovi un esempio qui).
Un’idea se non lo hai è quella di utilizzare dei classici pirottini da muffin, riempirli poco e realizzare un foro centrale, o in alternativa decorare solo una parte del muffin creando così la faccia del pinguino.
E ora andiamo a vedere bene come realizzare la ricetta delle ciambelline pinguino al cioccolato!

Ciambelline Pinguino al cioccolato
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 100 g fecola
- 120 g burro
- 8 g lievito per dolci
- 40 g cacao amaro
- 1 cucchiaio miele
- q.b. scorzetta di arancia
Per la Decorazione
- 150 g cioccolato bianco
- q.b confettini colorati tipo smarties
- q.b codette colorate
Istruzioni
- In una ciotola lavora bene burro morbido e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Questo è il passaggio più importante, ci vorranno circa 10 minuti. Aiutatevi con una frusta elettrica, ma se lavorate con dei bambini va benissimo anche la frusta a mano.
- Aggiungi le uova, una per volta e facendo assorbire bene prima di aggiungerne un'altra.
- Unisci il miele.
- Raggruppa gli elementi secchi (farina, fecola, lievito e cacao). Setacciali e uniscili al composto liquido.
- Imburra e infarina lo stampo per le ciambelline e riempilo per circa 2/3. Per aiutarvi potete inserire l'impasto in una sac a poche così da essere più precisi.Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti (fai la prova stecchino).
- Sforna e fai raffreddare. Intanto sciogli il cioccolato bianco al microonde facendo scioglierlo per 30 secondi e poi tirando fuori il piatto per amalgamare il cioccolato. Continua così finché il cioccolato non si sarà sciolto completamente.
- Immergi mezza ciambellina nella ciotola di cioccolato per creare la faccia del pinguino. Usa poi un grande smarties per il becco e i confettini colorati per gli occhi e le guance. Fai raffreddare il cioccolato su una gratella e poi gusta!
