logo pinguina orizzontale

Burro di mele: la ricetta senza zucchero

Quando mi sono imbattuta per la prima volta nella ricetta del burro di mele ero scettica. Non amo il sapore delle mele cotte e il fatto che fosse completamente senza zuccheri mi faceva storcere un po’ il naso. Beh, mi sono ricreduta completamente! La sua consistenza setosa e la sua dolcezza naturale mi hanno fatto innamorare, tanto da avere un posto di diritto nel mio blog di ricette.

A discapito del nome questa crema del burro ha solo la consistenza, ottenuta grazie a una cottura lenta e a bassa temperatura delle mele.
E’ un’alternativa deliziosa e sana al burro tradizionale e può essere usata per arricchire le nostre preparazioni culinarie con un sapore fruttato e una consistenza morbida, ma soprattutto ha la capacità di donare una dolcezza naturale senza l’utilizzo di zuccheri aggiunti.

Mi direte si, ma come si usa? Potete sfruttare il burro di mele in molteplici modi: sostituendo lo zucchero nelle ricette, aggiungendolo a yogurt, frullati o pancakes per un tocco fruttato, o spalmato sul pane al posto delle classiche confetture.
Il burro di mele può essere utilizzato in modi sorprendenti nelle ricette salate: è ottimo sul pane tostato con del formaggio per una colazione unica o come condimento per esaltare il sapore delle verdure al vapore.
Da provare anche con la carne arrosto: mescolatelo con erbe fresche come rosmarino e timo e spalmatelo su un arrosto di maiale o pollo prima di infornare per un sapore straordinario.

colazione con yogurt e burro di mele
Esempio di colazione con yogurt, burro di mele, biscotti sbriciolati e lamponi

Un sostituto di uova e zucchero

  1. Sostituire lo Zucchero con Burro di Mele: con la sua dolcezza naturale questa crema si presta come alternativa allo zucchero raffinato. Aggiungilo a impasti per dolci, biscotti o barrette per ottenere un tocco dolce senza l’eccesso di calorie e zuccheri. Per ogni tazza di zucchero richiesta dalla ricetta ce ne vogliono due cucchiai.
  2. Sostituire le Uova con Burro di Mele: Se stai cercando un’alternativa vegana o semplicemente vuoi ridurre l’uso delle uova, il burro di mele può svolgere un ruolo cruciale. Utilizza 1/4 di tazza di questa crema per sostituire un singolo uovo nelle ricette di dolci, muffin o pancake. Questa sostituzione apporta un tocco fruttato e contribuisce a mantenere la consistenza degli impasti.

Varianti del burro di mele

  1. Vegan: Per un tocco extra di dolcezza, utilizza lo sciroppo d’acero (50 ml). Assicurati di utilizzare mele mature per ottenere la dolcezza desiderata.
  2. Speziato: Aggiungi una generosa dose di cannella all’inizio della cottura. Il colore potrebbe risultare più scuro, ma il sapore sarà straordinario.
  3. Con Zucchero: Se desideri una versione più dolce, aggiungi qualche ml di zucchero di canna.

Burro di mele

Pinguina in Cucina
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Portata Colazione
Cucina Italiana
Porzioni 2 barattoli

Equipment

  • frullatore o mixer

Ingredienti
  

  • 6 mele media grandezza
  • 1/2 limone
  • q.b. sale fino
  • cannella (opzionale)

Istruzioni
 

  • Pela le mele, togli il torsolo e tagliale a cubetti.
    In una pentola, unisci le mele tagliate a cubetti, il succo di limone, il sale e se la usi la cannella.
    Cuoci a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché le mele diventano morbide, con una consistenza simile a una composta.
    Frulla il composto con un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza liscia e cremosa.
    Conservare in un barattolo ermetico in frigorifero

Conservazione:

Il burro di mele va conservato in un barattolo a chiusura ermetica, rigorosamente in frigorifero. Ha una durata di circa una settimana.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




About me

pinguina foto profilo

Mi chiamo Maria, tarantina di origine, romana di adozione. 

Moglie, mamma, psicoterapeuta e foodblogger. Vi do il benvenuto nella mia cucina virtuale, dove convivono emozioni e mani sporche di farina, ingredienti che parlano di ricette realizzate con il cuore
Qui troverete ricette belle da vedere ma semplici da realizzare, ma anche tanti spunti per le mamme che vogliono mettere le mani in pasta con i propri piccoli.

Seguimi anche sui social:

Iscriviti alla Newsletter

per non perderti nessuna novità!

Articoli recenti

About me

pinguina foto profilo

Mi chiamo Maria, tarantina di origine, romana di adozione. Moglie, mamma, lavoratrice e foodblogger, questo è il mio spazio personale dove esprimo il mio amore per la fotografia

Iscriviti alla Newsletter

per non perderti nessuna novità!